I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

NEWS

Le vostre notizie >> Il Museo della magia di Cherasco (CN)

Un magico viaggio nel regno della fantasia vi aspetta a Cherasco!
Il Museo, attraverso un'ambientazione da fiaba, vi condurrà alla scoperta di una forma d'arte che da millenni non smette di stupire l'intera umanità. Lasciatevi incantare dalla storia e dalle vicende artistiche dei grandi maghi, sperimentate la meraviglia e il fascino di trucchi ed effetti sensazionali, esplorate le forme e i generi degli spettacoli magici nel corso dei secoli.
Il promotore del Museo è Don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales, "missionario della gioia", che da più di trent'anni opera in tutto il mondo con progetti di solidarietà a favore dei bambini: il carattere immediato e universale della magia, infatti, consente di trasmettere a tutti, grandi e piccini, un messaggio di gioia e di speranza.
Alle attività del Museo partecipano, in qualità di sostenitori, alcuni dei più importanti maghi che oggi calcano le scene internazionali.
Vuoi conoscerli di persona e assistere alle loro esibizioni? Segui il calendario degli eventi sul sito www.museomagia.it e prendi parte alle iniziative del Museo!
La visita al Museo
La visita al Museo si snoda attraverso ambienti tematici, allestiti scenograficamente, che raccontano ogni aspetto dell'arte magica. Scoprirete le antiche origini della magia e dell'illusionismo, i principali strumenti dei maghi, le diverse forme dello spettacolo magico, i personaggi che hanno fatto la storia della magia, i legami della magia con il mondo dell'occulto.
Il percorso museale si articola in numerose tappe, tra cui:
1. La bocca della verità (Magia e leggenda)
2. La testa parlante (La quadreria magica)
3. La foresta incantata (Gli strumenti dell'illusionista)
4. Le grandi illusioni (Le tecniche e gli stili)
5. I grandi maghi (Gli illusionisti nella storia)
6. La seduta spiritica (I trucchi dei medium)
7. Polvere di stelle (I maghi italiani della TV).
Completano il percorso di visita una sala dedicata agli spettacoli (Il Teatro delle illusioni), un'area ludico-didattica (Il Paese delle meraviglie) e il cortile.
Fa parte della struttura museale una preziosa biblioteca, proprietà della Fondazione Mago Sales, interamente dedicata al tema della magia, con oltre 18.000 volumi consultabili, su prenotazione, per studio e ricerca.
Il Museo propone
Spettacoli
Una "possibile" breve esibizione magica, nel Teatro delle illusioni, aggiunge motivo di fascino alla visita al Museo.
Consultate il calendario delle manifestazioni sul sito www.museomagia.it per essere sempre aggiornati sugli eventi in programma!

Didattica

Il Museo pone i bambini e la didattica al centro della propria missione. Pochi argomenti come la magia e l'illusionismo, infatti, sono in grado di coinvolgere attivamente i bambini, senza mai annoiarli, e allo stesso tempo trasmettere valori quali l'importanza del sorriso e della meraviglia, la pazienza, il gusto per la socialità.
Visite animate e laboratori didattici, progettati appositamente per i diversi gradi scolastici, sono attivabili tutti i giorni, su prenotazione. Il dettaglio delle proposte e tutte le informazioni utili per organizzare la visita di un gruppo scolastico al Museo sono consultabili sul sito www.museomagia.it.

Visite guidate

Su prenotazione, è possibile organizzare una visita guidata al Museo: una guida vi condurrà alla scoperta di ogni aspetto del percorso museale, svelandovi, passo dopo passo, l'incanto dell'arte magica. Il servizio di visita guidata è disponibile anche in lingua straniera (inglese, francese, tedesco).

Orari

Dalla data di inaugurazione (27 aprile 2013) al 31 maggio 2013 il Museo è aperto straordinariamente tutti i giorni (escluso il lunedì), dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
Apertura standard
Venerdì e sabato dalle 15.00 alle 18.00;
Domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
Su prenotazione, gruppi organizzati e scolaresche possono visitare il museo anche al di fuori del normale calendario di apertura.

Tariffe

Biglietto intero euro 5,00
Biglietto ridotto euro 3,00 (bambini fra 6 e 14 anni, > 65 anni, studenti universitari < 26 anni, gruppi, ecc...)
Ingresso gratuito (< 6 anni, residenti a Cherasco, Abbonati Musei Torino Piemonte, ecc...)
Per il dettaglio delle riduzioni e delle gratuità consultare il sito www.museomagia.it
Museo della Magia di Cherasco
Via Cavour 33/35
12062 Cherasco (CN)
Telefono: +39 0172/1908030
Fax: +39 0172/1908031
E-mail: info@museomagia
www.museomagia.it
www.smilab.it