I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

NEWS

Le vostre notizie >> Primo Consiglio Provinciale dei Cooperatori della Campania-Basilicata

Il 16 maggio scorso, presso l'istituto Salesiano M. Rua di Caserta, si è tenuto il primo Consiglio Provinciale per la designazione dei ruoli e delle responsabilità nell'ambito Associativo ai cooperatori che sono stati regolarmente eletti nel corso dell'Ultimo Congresso Provinciale elettivo del 4 Maggio 2013, elezioni che si sono tenute nella sede della Ispettoria Meridionale.
Nel corso dell'incontro sono stati preventivamente stabiliti i settori che il Consiglio Provinciale vuole prediligere nell'Arco del triennio 2013-2016.
Particolare attenzione è stata rivolta alla famiglia e ai giovani conferendo incarichi a tre Salesiani cooperatori, due aventi normalmente diritto, e a un Salesiano cooperatore cooptato dal precedente consiglio.
Nel corso dell'incontro gli argomenti trattati prima della designazione degli incarichi riguardavano le attività del Cooperatore che saranno svolte nelle diverse strutture in cui la condizione secolare offre maggiori possibilità di inserimento:
• in quelle civili, culturali, socio-economiche e politiche, in particolare quando incidono fortemente sull'educazione della gioventù e sulla vita delle famiglie;
• in quelle ecclesiali, offrendo responsabilmente la collaborazione "ai vescovi e ai parroci" specialmente nelle comunità parrocchiali dove non operano comunità Salesiane.
Dopo un momento di preghiera e la lettura di alcuni articoli del PVA, ogni Cooperatore Eletto, con spirito di umiltà e semplicità, ha espresso la propria inclinazione per un settore specifico dopo un'attenta valutazione, tenendo conto delle richieste di ognuno, si è di proceduto con l'affidamento degli incarichi.