I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

NEWS

Le vostre notizie >> SINgDONE – Uomo, tra noi

L'Ufficio per la Pastorale per la Cultura della Diocesi di Torino, in occasione della solenne Ostensione della Sindone 2015, ha ideato e messo a punto un Progetto denominato “SINgDONE - Uomo, tra noi”.
Tale iniziativa ha previsto la realizzazione e l'esecuzione di un concerto/reading ispirato al tema fondamentale suggerito dalla Sindone di Torino: Dio che viene a vivere tra noi, condividendo la nostra esperienza e le nostre sofferenze.
Canzoni pop/rock - di autori laici, italiani e stranieri - si sono alternati e si sono mescolati alle parole, dando voce a domande, sensibilità diverse, aspettative e inquietudini che da sempre si ridestano in ognuno - credente o no - davanti alla sofferenza nostra e di chi ci sta accanto.
Sofferenza che la Sindone sa esprimere con forza straordinaria.
Il concerto, interamente autofinanziato, si è tenuto venerdì 8 maggio 2015 alle ore 21.00 a Torino, presso l'Auditorium del Santo Volto di Via Valdellatorre 3.
Il ricavato è servito a finanziare cinque repliche successive nei luoghi della sofferenza. Lungo il periodo dell'Ostensione, il concerto verrà infatti portato in ospedali, comunità e istituti di pena. Il calendario di queste repliche è consultabile nella pagina ufficiale.
Protagonista del concerto è stato Marco Nieloud Quartet (formazione acustica torinese presente sulla scena da una decina d'anni, di cui si ricordano, tra l'altro, la partecipazione al Festival Internazionale MI-TO Settembre Musica nel 2013 e al Concerto di apertura di “Torino Capitale dello Sport 2015” allo Hyundai Fan Park di Piazza Vittorio). Oltre a Marco Nieloud, ne fanno parte Maria Camilla Ormezzano (Violino), Michele Patti (Chitarra e voce), Gian Maria Nieloud (Voce e Percussioni), Michele Millesimo (Contrabbasso).
Sono stati eseguiti, secondo arrangiamenti e orchestrazioni appositamente preparati, brani di De Andrè, Guccini, Dylan, Baez, De Gregori, REM, Jannacci, Harrison, Bertoli, Jackson, Rice & Lloyd Webber, Vian, Fossati ed altri.
“SINgDONE - Uomo, tra noi” rientra tra le manifestazioni ufficiali riconosciute e promosse dalla Commissione Cultura per l'Ostensione, gode del patrocinio gratuito del Comitato per l'Ostensione 2015, si avvale della media partnership con Primaradio.