I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

NEWS

Le vostre notizie >> La corsa dei Santi 2014

La Fondazione Don Bosco nel Mondo, organismo della Congregazione Salesiana che si occupa di finanziare le missioni salesiane nei punti più caldi del mondo, promuove, come ogni anno, la VII edizione de "La Corsa dei Santi", alla quale viene abbinata una raccolta fondi per il progetto "Ebola - Fermiamola adesso".

L'EVENTO
La "Corsa dei Santi" è una manifestazione podistica aperta ad atleti e amatori che si tiene a Roma 1° novembre con partenza e arrivo davanti a Piazza San Pietro.
L'ultima edizione ha visto l'iscrizione di più di 5000 partecipanti nelle due sezioni, mentre quest'anno, secondo le previsioni, arriveranno a toccare il numero di 6000.
Anche quest'anno l'evento sarà teletrasmesso in diretta da Canale 5 che gli dedicherà uno Speciale TG5 della lunghezza di un'ora.

IL PROGETTO
Il progetto è sviluppato dalla Provincia Salesiana dell'Africa Occidentale che comprende gli stati del Ghana, della Liberia, della Nigeria e della Sierra Leone per rispondere alla tragica emergenza creata dalla Malattia da Virus Ebola (EVD) in quest'area del continente africano.

L'OBIETTIVO
Obiettivo del piano provinciale per ridurre l'impatto di Ebola sulla popolazione è accogliere, riabilitare e continuare a formare le bambine e i bambini orfani, allontanati e non accompagnati a causa del virus.

Le attività dei Salesiani dell'Africa Occidentale per arginare i potenti effetti distruttivi del virus sono:
• fornire riparo e accoglienza alle bambine e ai bambini rimasti orfani e lasciati soli a causa del virus;
• garantire loro un percorso di riabilitazione, accompagnamento psicologico e istruzione informale;
• mettere in atto azioni per il reinserimento nelle famiglie allargate;
• assicurare alle famiglie un supporto materiale e assistenza sanitaria;
• realizzare campagne di educazione e di prevenzione attraverso la distribuzione alla popolazione più povera di cibo, di medicine e di materiale per l'igiene.

Il Children Care Centre in Sierra Leone è oggi il luogo simbolo dell'impegno salesiano per arginare l'emergenza, ma i missionari nel loro piano di intervento non dimenticano tutti gli oltre 9.000 bambini beneficiari delle loro opere sul territorio.

LA CONFERENZA STAMPA
Il 28 ottobre alle ore 11,00 presso il Campidoglio, Sala del Carroccio, si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione dell'evento dove sono intervenuti alti rappresentanti della Congregazione Salesiana, delle Istituzioni cittadine, dell'Associazione sportiva organizzatrice, degli atleti e delle società sportive di provenienza.
Guarda il video di presentazione: I santi corrono contro il virus Ebola.

Per ulteriori informazioni visita il sito della Corsa dei Santi e della Fondazione Don Bosco nel Mondo.