I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

NEWS

Le vostre notizie >> Presentato il libro di narrativa per ragazzi ’Peppe il Topolino’ alla Biblioteca ’Don Bosco’

In un mondo votato sempre più all'individualismo, dove la sfera dell'io continua a soffocare giorno dopo giorno la concezione del noi, si inserisce l'iniziativa editoriale dell'Associazione di Promozione Sociale “Laboratorio Don Bosco Oggi: Educazione-Cultura-Pastorale (=DB LAB)” e della IF PRESS con la pubblicazione del libro di narrativa per ragazzi “Peppe il Topolino” (testo originale dell'autore boliviano Hugo Villanueva) curato e tradotto dal salesiano missionario don Giuliano Bellomo.
L'amicizia e l'altruismo sono i temi di questo filone narrativo, che vede protagonista un bambino di nome Lucin e il suo amico roditore di nome Peppe, trattati nella presentazione ufficiale avvenuta nella serata di venerdì 16 dicembre presso la Biblioteca “don Bosco” ubicata nel quartiere Libertà di Bari.
A fare gli onori di casa è stato don Francesco Preite, direttore del Redentore Salesiani Bari, che ha commentato in modo positivo l'operato e l'ultima iniziativa editoriale del “Laboratorio Don Bosco oggi”.
In una realtà giovanile sempre più digitale e frenetica, bisognerebbe far (ri)scoprire ai ragazzi il gusto e la passione per la lettura cartacea come ha ricordato il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo “San Giovanni-Melo da Bari”, prof. Giuseppe Capozza: “Dobbiamo invogliare i ragazzi alla lettura. Gli adulti, da questo punto di vista, devono essere un modello per i più piccoli. Noi adulti dobbiamo essere l'elemento trainante di un progetto culturale per ragazzi, trasmettendo ai ragazzi i giusti valori”.
Il presidente del “Laboratorio Don Bosco oggi”, don Giuseppe Ruppi, visibilmente soddisfatto, ha dichiarato che “il fine che i salesiani vogliono porsi è quello di educare tutti alla lettura, soprattutto a quella cartacea”.
Peppe il Topolino è un libro indirizzato alla lettura di bambini e ragazzi preadolescenti e può essere prenotato presso la Biblioteca di quartiere don Bosco, nelle librerie della città metropolitana di Bari o direttamente sui vari siti internet delle più importanti case editrici.