I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

NEWS

Le vostre notizie >> L’educazione è cosa del cuore e le chiavi del cuore le possiede solo Dio

"L'educazione è cosa del cuore e le chiavi del cuore le possiede solo Dio" è la mostra su Don Bosco curata dai Salesiani di Lombardia, Emilia Romagna, San Marino, Lituania che sarà a Torino in occasione del bicentenario di Don Bosco, durante l'ostensione della Sacra Sindone.
Dal 19 aprile al 19 maggio 2015, presso la Sala Mostre della Regione Piemonte, in Piazza Castello 165 a Torino, 1 piano. Dalle ore 9 alle 20.
Il sistema educativo di Don Bosco, più che riflessione sulla realtà, è essenzialmente esperienza vissuta e pedagogia raccontata. L'esposizione vuole introdurre il visitatore in una tipica "esperienza educativo-evangelizzatrice" - quella salesiana - caratterizzata dall'esperienza dell'oratorio, luogo che diventa criterio secondo cui ogni struttura educativa deve caratterizzarsi come casa che accoglie, cortile per incontrarsi da amici, scuola che avvia alla vita, parrocchia che evangelizza. Un'esperienza quella di Don Bosco, capace di rispondere, ancora oggi all'emergenza educativa dei giovani.
La mostra, così come le opere dei salesiani, si basa sui quattro luoghi cari a Don Bosco, il cortile, la scuola, la parrocchia e la casa, sorretti dalle tre colonne del sistema preventivo: amore, religione e amorevolezza.