I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

NEWS

Le vostre notizie >> Concorso Canoro Giovani Voci

Il Concorso Canoro Giovani Voci è una manifestazione musicale nata nel 2005 a Reggio Calabria e riservata a fanciulli, bambini, ragazzi e giovani. Si svolge ogni anno nel mese di luglio presso il «Teatro Greco» del Parco della Mondialità di Gallico, una meravigliosa struttura collocata nella periferia nord di Reggio Calabria.
Il concorso nasce con l'intento di regalare a bambini e ragazzi la possibilità di esibirsi su un palco di fronte ad una platea, la tensione di un sano confronto che ha come obiettivo l'incontro stesso tra i ragazzi all'insegna della musica. Giovani Voci si prefigge, quindi, di offrire a bambini e ragazzi l'opportunità di esprimersi e di interagire tra loro. La musica, grazie alla universalità e alle emozioni che trasmette, risulta un importante mezzo idoneo a tale scopo. La possibilità di esibirsi di fronte ad una platea di spettatori diventa, poi, uno spunto per crescere e superare ostacoli anche di natura emotiva. La competizione in se stessa finisce per assumere un'importanza marginale, ma allo stesso tempo può risultare una interessante vetrina per chi dimostrasse buone capacità canore e interpretative. Obiettivo chiaro del concorso, infatti, è anche quello di consolidarsi come appuntamento annuale per ricercare nuovi talenti che hanno voglia di intraprendere la via del tortuoso panorama musicale moderno.
Più recondito, invece è il compito di risvegliare il territorio dal torpore provocato dalla monotonia del quotidiano vivere metodico: le strade e le piazze del nostro paese devono ritornare ad essere centro di aggregazione e di scambio culturale e non soltanto tristi tracciati di collegamento tra i luoghi di lavoro e le abitazioni. Va disfatta la tendenza che ci vuole sempre più schiavi delle mura domestiche e della tecnologia superflua. In opposizione a questa inclinazione le manifestazioni culturali rivestono un fondamentale compito di aggregazione. I buoni risultati ottenuti nelle prime edizioni dimostrano la genuinità del progetto Giovani Voci.
Un'occasione da non perdere - quindi - per i tanti giovani talvolta penalizzati dalla mancanza di iniziative che li vedano protagonisti.
Con il primo raduno dei concorrenti ha preso ufficialmente il via la storica decima edizione del Concorso Canoro "Giovani Voci", svoltosi l'11 maggio presso i locali dell'Oratorio "Don Bosco" di Gallico, sono stati resi noti tutti i particolati tecnico-organizzativi della manifestazione. I 44 iscritti, intervenuti al primo raduno assieme ai rispettivi genitori, sono tutti ammessi alle serate finali del 26 e 27 luglio e si esibiranno suddivisi in tre distinte categorie: Categoria Bambini (9 concorrenti nati nel 2007, 2006, 2005 e 2004), Categoria Ragazzi (19 concorrenti nati nel 2003, 2002, 2001 e 2000) e Categoria Giovani (16 concorrenti nati nel 1999, 1998, 1997 e 1996).
Per ulteriori dettagli visita il sito Internet: http://www.giovanivoci.it/.