I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

NEWS

Le vostre notizie >> Concorso Letterario DON BOSCO È QUI

In occasione del pellegrinaggio in Sicilia dell'urna di San Giovanni Bosco, la Federazione Ispettoriale Sicula degli Exallievi di Don Bosco indice il CONCORSO LETTERARIO "DON BOSCO È QUI" al fine di raccogliere impressioni, emozioni e sentimenti ispirati dall'incontro con Don Bosco, per la prima volta presente in Sicilia.

REGOLAMENTO
• La partecipazione al Concorso è aperta a tutti, gratuita e non prevede alcuna spesa d'iscrizione.
• Il Concorso si articola nelle seguenti sezioni:

            sezione A - Poesia in lingua italiana (versi liberi o in metrica)
            sezione B - Poesia in dialetto siciliano
            sezione C - Narrativa breve (racconto, fiaba, saggio)

    Ciascuna sezione è suddivisa, per fasce d'età, in quattro categorie:

            PreAdolescenti (alunni delle Elementari e Medie)
            Adolescenti (studenti minorenni della Scuola Superiore o della Formazione Professionale)
            Giovani (maggiorenni fino a 30 anni)
            Adulti (maggiorenni oltre i 30 anni)

L'età è conteggiata al 20 novembre 2013, data di conclusione dell'evento di riferimento.
• Le produzioni dovranno vertere sul tema dell'incontro con Don Bosco, presente in Sicilia, pena l'esclusione.
• Ogni autore ha la facoltà di presentare un'unica produzione per ciascuna delle sezioni. I testi dovranno essere tassativamente inediti e non premiati in altri concorsi, pena l'esclusione.
• Ogni produzione deve avere un titolo. I testi che concorrono per le sezioni A e B non devono superare la lunghezza di 36 versi; quelli che concorrono per la sezione C non devono superare la lunghezza di 3 cartelle e 9.000 battute, spazi compresi. Le poesie che concorrono per la sezione B devono contenere, in foglio separato, la traduzione letterale.
• Per partecipare al concorso ogni concorrente dovrà inviare, esclusivamente per via postale, una busta chiusa riportante la dicitura "Concorso letterario DON BOSCO È QUI", indirizzata a Federazione Ispettoriale Sicula Exallievi di Don Bosco - via Cifali 7 - 95123 Catania, contenente:

            1) le produzioni in forma cartacea in 2 (due) copie, nitidamente scritte a macchina o al computer, di cui una assolutamente anonima e l'altra con i dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita)
            2) la domanda d'iscrizione, compilata esclusivamente sul modello predisposto dalla Federazione organizzatrice, da richiedere via fax (095/310484) o da scaricare dal sito (http://www.exallievidonboscosicilia.org/). Per i minorenni la domanda dovrà essere compilata da uno dei genitori.

• Non si accettano pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità del concorrente, pena l'esclusione.
• Tutte le produzioni di tutte le sezioni non saranno restituite ed è facoltà della Federazione Ispettoriale Sicula Exallievi di Don Bosco, liberamente e gratuitamente e senza richiesta di preventivo consenso, pubblicarle e/o diffonderle con ogni mezzo, sia parzialmente che integralmente.
• La scadenza della presentazione dei lavori è fissata per il 20 dicembre 2013 (farà fede la data del timbro postale).
• La partecipazione al Concorso implica la piena ed incondizionata accettazione del presente regolamento, nonché il consenso alla divulgazione del proprio nome e cognome.
• Per ciascuna delle sezioni e per ciascuna categoria saranno assegnati premi ai primi classificati. Il giudizio della Commissione giudicatrice è insindacabile ed inappellabile. Menzioni e segnalazioni potranno essere attribuite a discrezione della Commissione giudicatrice.
• La notizia del conferimento del premio o della menzione sarà comunicata tempestivamente a cura della segreteria.
• I nomi dei componenti la Commissione giudicatrice saranno resi noti al momento della premiazione, che avverrà venerdì 24 gennaio 2014 alle ore 16 presso l'Auditorium dell'Istituto Salesiano "San Francesco di Sales" - via Cifali n. 5 - Catania.
• I dati anagrafici trasmessi verranno trattati, ai sensi del Decr. Leg.vo n. 196/2003 esclusivamente per attività inerenti al concorso letterario e non verranno trasferiti a soggetti terzi.
• L'ente organizzatore, qualora per motivi tecnici se ne presentasse la necessità, si riserva di apportare a suo insindacabile giudizio le opportune modifiche, in ogni caso non pregiudizievoli delle finalità del concorso, al presente regolamento.

Il Presidente
Giuseppe Orlando


Per informazioni e chiarimenti si può contattare la segreteria del concorso chiamando il n° 393/9360551 (Giovanni Costanza) o scrivendo una mail a exallievi.sicilia@tin.it.
Il presente regolamento e la scheda d'iscrizione possono essere scaricati dal sito http://www.exallievidonboscosicilia.org/