I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

NEWS

Le vostre notizie >> Progetto "Insieme", a Cagliari si utilizza il riciclo per stimolare la creatività dei ragazzi

A Cagliari va in scena il riciclo per risvegliare la creatività dei ragazzi. Per il progetto "Insieme", Emanuele racconta la sua avventura come collaboratore:
“Sono Emanuele Marras collaboratore del progetto IN.S.I.E.ME. In particolare mi occupo di realizzare attività che mirino allo sviluppo di capacità quali lavoro di squadra e ascolto; che permettano di creare delle relazioni tra i ragazzi e valorizzino i loro interessi. Dunque propongo giochi di gruppo in cui sono assegnati dei ruoli di responsabilità, in cui è essenziale la collaborazione, ma anche attività sportive affinché sfoghino lo stress dovuto allo studio. Sono presenti anche il laboratorio di riciclo con lo scopo di far sviluppare in loro la creatività che in queste generazioni (compresa la mia) è sempre più debole o meglio è sempre più assopita.
Personalmente lo reputo un cammino di crescita non indifferente anzi...I ragazzi hanno tutti tra gli 11 e i 13 anni, probabilmente l'età più complicata nella quale, a volte, si fatica ad instaurare un dialogo con loro. Spetta a noi trovare la chiave che faccia scattare in loro quell'interesse nel lavoro che svolgiamo. Con il progetto non posso far altro che migliorarmi e cercare di essere il più d'aiuto possibile a questi ragazzi” .