I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

NEWS

Le vostre notizie >> Convegno docenti delle scuole salesiane di Albania e Kosovo

Il 21 e 22 ottobre presso la casa salesiana di Pristina (Kosovo) si è svolto il convegno formativo per i docenti delle scuole salesiane (SDB e FMA) di Albania e Kosovo. Erano presenti circa 150 docenti provenienti da Tirana, Scutari, Tale, Gijlan e Pristina. Il tema dell'incontro è stata l'antropologia salesiana: qual è il modello di uomo che vogliamo formare nelle nostre scuole, qual è il profilo di uscita dei nostri allievi?
Il convegno è stato aperto dal direttore della casa di Pristina don Izidor Lukic, che ha fatto gli onori di casa e dai consiglieri di Pastorale Giovanile don Fabio Bellino e suor Giuliana Luongo che hanno indicato il senso del convegno, inserendolo in un processo formativo in atto.
Il relatore, don Miguel Angel Garcia del Dicastero di Pastorale Giovanile, ha guidato le sessioni di lavoro soffermandosi in particolare sul concetto di formazione integrale a partire dalla tipicità del sistema educativo di don Bosco.
E' stato un momento formativo e di scambio molto proficuo, in un contesto come quello dell'Albania e Kosovo in cui il carisma si sta sviluppando e crescendo e per questo ha bisogno di radicarsi bene, per portare frutti abbondanti.