I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

NEWS

Le vostre notizie >> La scuola Macchi

La Scuola Materna Macchi Ricci è stata fondata nel 1894 grazie alle donazioni di Macchi prima e successivamente di Ricci. “...una specie di casa per i bambini riservata esclusivamente ai piccini che non hanno ancora l'età della scuola ...per custodirli ed impartire agli stessi quella istruzione morale, religiosa, intellettuale e fisica conveniente alla loro età." (capo 1, art 2, statuto organico, verbale 11 gennaio 1894, città di Gallarate.)
Forse non tutti sanno che la Scuola Materna Macchi Ricci, erroneamente e comunemente chiamata "l'Asilo delle Suore", per volere dei donatori come riportato nel lascito testamentario, non appartiene al Comune , né alla parrocchia, né alle suore, anche se queste prestano il loro prezioso servizio con continuità da 122 anni, ma appartiene a tutti i cittadini samaratesi.
Se dopo 125 anni, passando attraverso 2 guerre e altri periodi critici seppur senza guerre, questa scuola è ancora protagonista nella formazione educativa dei bambini, significa avere un legame fortissimo col territorio.
La presenza delle Suore FMA è una presenza obbediente silenziosa ultracentenaria (dal 1897). Il loro prezioso contributo è indispensabile non solo per i molti servizi, per l'attenzione anche alle piccole cose, per il grosso aiuto al personale insegnante e inserviente, ma soprattutto da 122 anni sono punto di riferimento visibile e guida morale all'interno della scuola e della comunità.
Attualmente il personale è composto da 7 maestre, 4 inservienti e la Direttrice, per un totale di 12 persone.
C'è poi un consiglio di amministrazione formato da 5 persone, che segue l'aspetto economico finanziario. Membro di diritto del CDA è il Parroco attualmente nella figura di Don Quirino Daniotti,
Nell'anno in corso con l'arrivo della nuova Sr. Direttrice Mariangela Canciani è stato intrapreso un percorso di riqualificazione sia sul piano formativo che strutturale con l'obiettivo di continuare a fare la differenza ed essere il fiore all'occhiello del territorio.
Il cuore della scuola materna sono i bambini, attualmente circa un centinaio, e le maestre; tutto il resto: struttura, rapporti con le istituzioni, i problemi amministrativi ecc. sono aspetti molto importanti, ma non bisogna dimenticare che sono in funzione della formazione ed educazione dei bambini.
Iscrivere i propri figli alla Scuola Materna Macchi Ricci è un mettersi insieme per affrontare con i bambini questo cammino di tre anni, un pezzo di vita, ed accompagnarli senza paura verso la scuola elementare.