I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

NEWS

Recensioni

N. 26 record trovati

494.jpg

SANTI COMPAGNI GUIDA PER TUTTI I GIORNI

MARIELLA LENTINI

ESPANSIONE GRAFICA - 2019

Il volume, interamente illustrato a colori, racconta la vita, gli insegnamenti, le opere e miracoli di 365 santi, dal 1° gennaio al 31 dicembre (uno al giorno), provenienti da ogni Paese del mondo. Si tratta di uomini e donne come noi, di ogni età, di diversa estrazione sociale, vissuti in ogni epoca. Il saggio, rivolto sia ai giovani sia agli adulti, descrive, con testi sintetici ma molto accurati, le tappe fondamentali della storia dell'uomo. Leggere la vita dei Santi - selezionati dall'autrice su oltre 5000 - permette di conoscere le nostre origini, la storia di grandi civiltà, usi e costumi di chi ci ha preceduto. L'autrice si sofferma anche su Don Bosco, Madre Mazzarello e Mamma Margherita.
"Giovanni apre un oratorio assieme a mamma Margherita, che lo affiancherà nella sua missione - scrive l'autrice nella parte dedicata a Don Bosco - togliere i ragazzi dalla strada, insegnare loro un mestiere, educarli alla Parola del Signore".
"Santi compagni guida per tutti i giorni" è un libro dedicato soprattutto ai giovani, ai ragazzi di oggi, attenti ai bisogni della collettività. I valori passano dai giovani agli adulti e dalla questione ambientale ad altre istanze il passo è breve, contro la guerra, il divario tra ricchi e poveri, il disimpegno politico, sociale e culturale.
Maggiori informazioni su questo nuovo e interessante libro, sul sito espansionegrafica.it

489.jpg

IL RISVEGLIO DELL'OMBRA

Francesco Simoncelli

Argento Vivo - 2019

“Il risveglio dell'ombra” è un romanzo fantasy di Francesco Simoncelli, salesiano di Don Bosco attualmente al III anno degli studi teologici presso l'istituto Internazionale don Bosco di Torino. Affascinato dalla lettura fantasy e dalla sua capacità di attirare soprattutto i giovani lettori, Simoncelli cerca di mettere insieme la missione educativa salesiana con l'esperienza appassionante della scrittura. È così che è nato questo romanzo, che si preannuncia essere il primo libro di una trilogia chiamata “I Racconti di Cristalice”.
Ne “Il risveglio dell'ombra”, l'autore racconta una storia di magia e amicizie.
Quando i poteri del piccolo Lastalf si rivelano e un oscuro messaggero viene ad annunciare al padre Wiminal, maestro del sacro Ordine Arad, l'imminente ritorno del suo più acerrimo nemico, antico terrore di tutta la terra di Cristalice, l'anziano maestro è costretto a mettersi in viaggio per dirigersi verso la Scuola Arad, là dove Lastalf imparerà a controllare i suoi nuovi poteri e ogni sua straordinaria capacità. Durante il viaggio faranno diversi incontri, stringeranno nuove amicizie, e si ritroveranno a fronteggiare i primi segni di un Male che è pronto ad avvolgere nella sua tenebra l'intera terra di Cristalice.

488.jpg

CARLO ACUTIS. 15 ANNI DI AMICIZIA CON DIO

Umberto de Vanna

Elledici - 2019

Sono ormai tantissimi nel mondo i giovani che guardano a Carlo Acutis (1991-2006) e si rifanno alla sua testimonianza. Carlo è il santo che non ti aspetti, piace e sorprende perché ha tutte le caratteristiche dei ragazzi d'oggi: la passione per la vita e l'informatica, lo sport e l'amicizia, l'amore verso tutti, mettendo nello stesso tempo Dio al primo posto.
Mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano, ha parlato di Carlo come di un giovane cristiano desideroso di vivere alla grande e che «ha condiviso con i giovani del suo tempo la bellezza della vita nell'adolescenza, trovando in essa un'occasione straordinaria per portare il Vangelo».
Per il suo amico Rajesh è stato un esempio talmente alto di spiritualità e santità che ha sentito il desiderio di farsi battezzare: «Carlo è stato per me un maestro di vita cristiana. Carlo che mi ha contagiato e folgorato con la sua profonda fede, la sua grande carità e la sua grande purezza, che ho sempre considerato fuori del normale, perché un ragazzo così giovane, così bello e così ricco normalmente preferisce fare una vita diversa».
"Innamorato di Dio", Carlo era affascinato da una forte spiritualità che ha vissuto senza complessi, respirando il mondo della fede con la spontaneità di uno che si direbbe caduto giù dal cielo.
Dentro al libro:
Un linguaggio smart e giovanile capace di trasmettere la testimonianza del giovane Carlo Acutis in tutta la sua bellezza;
Numerose fotografie a colori che ripercorrono la vita del giovane "candidato alla santità";
Alcune proposte di riflessione personale e di gruppo;
Un'idea originale di dono ai ragazzi che hanno completato l'iniziazione cristiana (“dopo-Cresima”).

431.jpg

LA DIDATTICA DELL'UMORISMO

DOMENICO VOLPI

Frestina Lente Edizioni - 2018

Che effetto vi fa un giorno di pioggia durante un campo estivo o durante una gita con un gruppo di ragazzi? O non saper che fare all'Oratorio? Vi accade di non sapere più come risollevare l'umore con un gruppo di anziani depressi? Volete portare qualche sorriso nella corsia di un ospedale? Volete spezzare qualche momento duro in una classe scolastica di qualsiasi grado?
Segnaliamo un sussidio adatto per questi momenti difficili. Il libro “Didattica dell'umorismo” non solo insegna come, perché, quando si possa usare l'umorismo anche a scopo curativo (fisico e psicologico), ma fornisce direttamente un migliaio di storielle, freddure, situazioni comiche,dalle più semplici alle più assurde e sorprendenti. Pubblicato da Festina Lente Edizioni, è scritto da Domenico Volpi, Exallievo Salesiano e noto come autore di molti libri per bambini e ragazzi, e come redattore del glorioso “Il Vittorioso” e de “La Giostra”. Se volete consultarlo, lo troverete presso diverse librerie cattoliche; se volete acquistarlo, potete farlo ordinare da qualsiasi libreria o chiederlo ad Amazon o meglio all'editore stesso.
Uffa, siamo al Campo Grest ed è giorno di pioggia, come quando eravamo in gita scolastica. Anche all'oratorio, quando piove, ci troviamo a disagio. Ci si sente ristretti, non si sa che fare. E poi, certe volpe, nel nostro gruppo o dentro di noi, c'è tempesta e invece vorremmo rilassarci. Un autore, Domenico Volpi, amico dei ragazzi da sempre, ci segnala un aiuto contro i momenti difficili: è un libro, s'intitola “Didattica dei fumetti” e basta prenderne una pillola (qualche pagina) per ritrovare il buonumore.
Parlatene con i genitori, gli insegnanti, i sacerdoti, i capi scout e tutti gli edicatori, perché questo volume, arricchito da disegni spiritosi, mentre dirà a loro che una risata fa bene al corpo e allo spirito e farà meglio capire come l'umorismo nasce, come inventare, narrare, spargere allegria, vi racconterà un migliaio di barzellette di tutti i generi. Chi vuole consultarlo, lo troverà presso alcune librerie cattoliche, e chi vorrà comprarlo potrà ordinarne copie all'editore in persona, o ordinarlo presso qualsiasi libreria, oppure chiederlo ad Amazon
Domenico Volpi “La didattica dell'umorismo” Frestina Lente Edizioni, Ferrara, 216 pp., € 20.

430.jpg

DIN DON ART. LUCI...DI CARTA

Dino Mazzoli (Din Don Art)

Elledici - 2018

Dietro un libro c'è sempre una persona; in questo caso c'è quello possiamo già definire un personaggio, noto per la partecipazione a diversi programmi televisivi, “La prova del cuoco” su Rai1, su Rai2 (“Sbandati”), TV2000 (“Bel tempo si spera”) e presso Teleuniverso (www.teleuniverso.it), dove è autore del format televisivo “Din Don Art”, un programma di creatività manuale per bambini nel quale porta al servizio della evangelizzazione il suo mondo di colori e di fantasia.
Da diversi anni è impegnato in laboratori creativi per la catechesi in tutta Italia.
Dietro il nuovo e suo primo libro, “Luci...di carta” (Editrice Elledici), c'è appunto Dino Dino Mazzoli (in arte Din Don Art), un giovane sacerdote.
Dopo una laurea in lettere, con indirizzo cinema, entra nel 2005 al Pontificio Collegio Leoniano. Nel 2013 diventa sacerdote diocesano (Frosinone-Veroli-Ferentino) ed opera nel campo della pastorale digitale.
Vice parroco della Chiesa di Santa Maria Goretti a Frosinone, in una realtà territoriale socialmente non facile, Don Dino si è messo all'opera per fare della creatività un mezzo efficace per coinvolgere bambini, giovani e famiglie nel Vangelo.
Il libro permette anche di costruire il facsimile dello studio televisivo di Din Don Art, con un piccolo “Avatar” di Don Dino e con tutto il bagaglio di fantasia che lo accompagna in ogni puntata di un format televisivo di successo.

Per ulteriori informazioni: Elledici

429.jpg

VIVO PER MIRACOLO

Di Tom Uzhunnalil

Elledici - 2018

Il 4 marzo 2016 un gruppo di guerriglieri armati attacca la casa delle Missionarie della Carità di Aden, in Yemen. Muoiono 16 persone, fra cui quattro religiose. Il cappellano don Tom Uzhunnalil viene sequestrato e resterà prigioniero per 18 mesi. Questo libro è la sua autobiografia, dall'infanzia alla chiamata salesiana, fino al racconto dei terribili, interminabili giorni come ostaggio. Una storia di speranza, di preghiera e infine di salvezza.
Storia
Il salesiano missionario indiano don Tom Uzhunnalil, sequestrato in Yemen nel marzo del 2016, è stato liberato il 12 settembre scorso. La liberazione e la consegna sono avvenute attraverso un operatore umanitario, in comunicazione e connessione con il Sultanato dell'Oman, e grazie anche all'impegno personale di Papa Francesco, che ha speso tutta la sua influenza.
Inizialmente accolto a Muscat, in Oman, nella stessa giornata il salesiano è atterrato all'aeroporto di Ciampino (Roma), e da lì è stato portato alla comunità salesiana presente in Vaticano, dove attualmente è ospitato in attesa di fare ritorno in India.
Don Tom era stato rapito da un commando armato il 4 marzo 2016, durante un attacco alla casa delle Missionarie della Carità di Aden, in Yemen, nel quale morirono 16 persone, tra cui 4 religiose.

Per ulteriori informazioni: Elledici

1 - 2 - 3 - 4 - 5