I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

DON BOSCO NEL MONDO

MARCELLA ORSINI

A tutela dei bambini e dei ragazzi a rischio

Grazie al 5×1000 ricevuto nel 2018, la Fondazione ha realizzato progetti in India, nella Repubblica Democratica del Congo e nella Repubblica del Congo.

La Fondazione DON BOSCO NEL MONDO è un organismo della Congregazione Salesiana che ha come scopo la promozione, il sostegno e lo sviluppo delle Opere e Missioni Salesiane nel mondo.
La mission della Fondazione è quella di fornire cibo, riparo, cure mediche, istruzione e formazione professionale ai bambini e ai ragazzi in situazione di disagio e contribuire alla riduzione degli effetti delle emergenze umanitarie.
Nel 2018 con il 5×1000 ricevuto, la Fondazione DON BOSCO NEL MONDO ha realizzato i progetti “Istruzione di qualità per i giovani vulnerabili e a rischio” a Hospet in India e “Tutela dei minori a rischio” a Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo e a Brazzaville nella Repubblica del Congo. Sono contesti molto differenti, ma il tratto che li accomuna è l'estrema povertà e la situazione di bisogno della popolazione giovane che ha beneficiato dei progetti. I ragazzi e le ragazze sono esposte alle peggiori forme di violenza, di sfruttamento e di esclusione sociale.
I due progetti hanno consentito a centinaia di bambine, bambini e adolescenti in India, nella Repubblica Democratica del Congo e nella Repubblica del Congo di trovare spazi e modalità per vedere ridotta in modo significativo l'esposizione al rischio di violenza, sfruttamento, insicurezza e negazione dei diritti. Per favorire la protezione dei bambini e dei ragazzi a rischio, le due province salesiane in India e in Africa hanno pianificato e realizzato numerose attività sia in ambito pratico sia in ambito formativo per dotare i minori di quanto loro necessario per contrastare la negazione e la violazione dei loro diritti fondamentali. Non è mancato nello sviluppo dei progetti il coinvolgimento degli adulti attraverso la formazione di educatori e di insegnanti e attraverso la sensibilizzazione delle comunità dei villaggi dove i ragazzi risiedono.
Con il tuo 5×1000 puoi essere insieme a noi al fianco dei Salesiani di Don Bosco nei 132 paesi in cui operano con amore e dedizione per accogliere, proteggere e istruire l'infanzia più vulnerabile e a rischio.