I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

Fondazione DON BOSCO NEL MONDO

Con il 5x1000 al fianco dei giovani di tutto il mondo

a cura di Marcella Orsini

La Fondazione DON BOSCO NEL MONDO grazie al 5×1000 quest'anno sta realizzando il progetto di protezione sociale e di sicurezza alimentare per i minori a rischio nella città di Guayaquil in Ecuador.

La Fondazione DON BOSCO NEL MONDO nel 2017 con i fondi raccolti dal 5x1000 delle imposte sui redditi ha finanziato lo sviluppo di due progetti:
1. “Istruzione e formazione professionale per i giovani svantaggiati e a rischio di esclusione sociale” - Dili, Baucau, Laga, Fatumaca, Venilale, Fuiloro, Lospalos-Timor Est;
2. “Istruzione e formazione professionale per i giovani svantaggiati e a rischio di esclusione sociale” - Vinh Long-Vietnam.
Sebbene si tratti di contesti geografici diversi, i due progetti ben rappresentano la mission della Fondazione DON BOSCO NEL MONDO nonché il carisma stesso dei Salesiani di Don Bosco, fornire istruzione e formazione professionale ai bambini e ai ragazzi in situazione di disagio e salvaguardare il diritto al miglioramento delle condizioni di vita attraverso l'acquisizione di competenze e l'occupazione.
Beneficiari del progetto a Timor Est sono 260 studenti dai 15 ai 20 anni d'età privi di risorse economiche per l'istruzione e la formazione professionale, 100 studenti dai 13 ai 20 anni d'età soli e privi di sostegno familiare, 200 insegnanti presso Don Bosco Training di Comoro e Fatumaca, Don Bosco Agricultural School di Fuiloro, Don Bosco Senior High School di Laga, Don Bosco Senior High School di Venilale, St. Anthony High School di Baucau, Don Bosco Orphanage di Lospalos.
I beneficiari in Vietnam sono 130 studenti dai 15 ai 25 anni d'età appartenenti alle minoranze etniche, emarginati, soli e privi di risorse economiche per l'istruzione e la formazione professionale presso il dtvtc Dong Thuan Vocational Training Center di Vinh Long.
Per tutti loro grazie al 5x1000 è stato possibile raggiungere l'obiettivo generale del miglioramento delle condizioni di vita e inclusione sociale attraverso l'occupazione dei giovani svantaggiati e l'obiettivo specifico del potenziamento della qualità dell'istruzione primaria e secondaria e della formazione professionale.

Fondazione DON BOSCO NEL MONDO
via Marsala 42 - 00185 Roma
Tel. +39 06/65612663
www.donbosconelmondo.org