I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

Fondazione DON BOSCO NEL MONDO

Il tuo 5×1000

La Fondazione DON BOSCO NEL MONDO grazie al 5x1000 quest'anno sta realizzando il progetto di protezione sociale e di sicurezza alimentare per i minori a rischio nella città di Guayaquil in Ecuador.

Con il 5×1000 nel 2016 la Fondazione don bosco nel mondo ha finanziato il progetto “Sicurezza alimentare per bambine, bambini e adolescenti di Guayaquil” in Ecuador il cui obiettivo è stato garantire l'accesso alla salute e contribuire alla riduzione del rischio della vita in strada di 620 bambine, bambini e adolescenti delle periferie della città.
L'aggravarsi dello stato d'insicurezza alimentare è stato generato dal sisma che ha colpito l'Ecuador nel 2016 e ha costretto centinaia di bambini e di ragazzi delle aree più problematiche della città di Guayaquil a non disporre di cibo sufficiente e di risorse per la salute psico-fisica.
Grazie ai sostenitori delle missioni salesiane è stato possibile realizzare il programma annuale di acquisto, stoccaggio e distribuzione dei beni alimentari attraverso la preparazione di 620 pasti bilanciati e completi ogni giorno per un anno, accompagnare i bambini e i ragazzi nel programma annuale di visite mediche presso gli ambulatori dei centri di salute e, infine, è stato possibile fornire loro supporto scolastico con il coinvolgimento dei genitori sensibilizzati.
La maggior parte dei bambini e degli adolescenti che fanno riferimento ai quattro Centri di accoglienza salesiani vive per strada a causa dell'allontanamento da casa e dalle famiglie di origine per tutti quei motivi che minacciano il loro benessere fisico, psichico ed emotivo: povertà, esclusione sociale, violenza, mancanza di coesione e affetto.
La devoluzione del 5×1000 alla Fondazione DON BOSCO NEL MONDO ha permesso a tutti ancora una volta di essere al fianco dei Salesiani di don Bosco nei 132 paesi in cui operano con amore e dedizione per proteggere l'infanzia più vulnerabile e a rischio, guidati dall'esempio e dall'insegnamento di don Bosco.
(Marcella Orsini)

Fondazione DON BOSCO NEL MONDO, via della Pisana 1111, 00163 Roma
Tel. +39 06/65612663
www.donbosconelmondo.org

A te non costa nulla, a tanti cambia la vita.
PARTECIPA ANCHE TU!