I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

INIZIATIVE

MARCELLA ORSINI

Per i ragazzi di strada del Madagascar

I Salesiani di don Bosco sono presenti in Madagascar dal 1981 e oggi sono una solida e importante presenza missionaria di riferimento in tutte e cinque le Diocesi del Paese. La Fondazione Don Bosco nel Mondo opera sempre al fianco dei missionari salesiani in Madagascar.
Grazie ai sostenitori della Visitatoria del Madagascar dal mese di maggio del 2016 e nel corso del 2017 la Fondazione Don Bosco nel Mondo ha fornito supporto a quattro opere salesiane, Bemaneviky, Ijely, Clairvaux e Fianarantsoa con il progetto “Aiuto per i ragazzi di strada” il cui obiettivo specifico è stato assicurare a 990 minori privi di sostegno familiare cibo, vestiario e cure mediche per un anno.
Il sistema preventivo di don Bosco ci insegna che prima di tutto i bambini e i ragazzi hanno bisogno di sentirsi accolti e presi in cura per cominciare a sperimentare in concreto che è possibile un'alternativa all'esclusione e all'abbandono.
I 990 minori beneficiari del progetto provengono da condizioni di sfruttamento come manodopera nelle campagne a causa della condizione di estrema povertà delle famiglie di appartenenza, sono diventati dipendenti da sostanze stupefacenti e, nelle periferie delle città esposti al rischio, sono stati assoldati da bande criminali.
Il loro avvicinamento e coinvolgimento è stata la fase più delicata del progetto, ma grazie alla competenza degli educatori e dell'équipe di accompagnamento medico e psico-pedagogico è stato possibile interrompere il circuito di resistenze e sfiducia in favore di un clima sereno volto alla realizzazione del percorso di sviluppo in strutture sostitutive della famiglia, nella famiglia di origine, qualora possibile e nella comunità intera.

Tutto questo grazie a voi!
Fondazione don Bosco nel Mondo
Tel. 06.656121 - 06.65612663
Email: donbosconelmondo@sdb.org