I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

INIZIATIVE

Educatore o psicologo?
Basta scegliere!

I Salesiani conservano nel loro DNA la passione per l'educazione: non si fa mai abbastanza. Seguendo questa spinta l'Istituto Universitario Salesiano di Torino Rebaudengo (IUSTO), assieme alle Lauree in Psicologia, avvia un nuovo Corso di Laurea proprio per Educatori Professionali Sociali.
È una Laurea di tre anni professionalizzante. Che cosa vuol dire? Ce lo spiega il Direttore di IUSTO, prof. Alessio Rocchi: “È una Laurea che permette di lavorare subito dopo il suo conseguimento. Tutti i tirocini si svolgono durante il percorso universitario e non c'è esame di Stato. Il giorno dopo la discussione della tesi un neolaureato può già essere assunto con il titolo di educatore”. Ma c'è lavoro per gli educatori o è una laurea da tenere nel cassetto per ricordo?
L'educatore professionale sociale come quello che viene formato a IUSTO ha un ventaglio di possibilità lavorative molto ampio: centri diurni e comunità per minori, per persone con disabilità, per anziani; servizi di supporto alla famiglia, progetti di sviluppo di comunità e promozione multiculturale, centri di formazione professionale.
Ma quello che ci interessa in modo particolare è la salesianità di questo professionista. Anche chi lavora con altre fasce di età si trova a vivere la relazione educativa fondata sul Sistema Preventivo. Ci ha raccontato la Coordinatrice prof. Paola Rainoldi, una educatrice, professionista da più di 25 anni, come “Attraverso la ragione, la religione e l'amorevolezza tipiche salesiane è possibile raggiungere il cuore di ogni persona”. Conclude il preside Ezio Risatti (SDB): “Se vuoi che ci siano educatori con il cuore di don Bosco, preparali! Se vuoi che ci siano educatori che amano i giovani, preparali! Dunque, se vuoi che ci siano educatori preparati, preparali!”.

Lauree Triennali
- Scienze dell'Educazione - Educatore Professionale Sociale (→ L 19).
- Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (→ L 24). Anche in orario per lavoratori.

Lauree Magistrali (→ LM 51)
- Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione.
- Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e della Comunicazione.
- Psicologia Clinica e di Comunità.

IUSTO
- Massimo 80 studenti per Corso.
- Rapporto diretto con i docenti.
- Qualità della didattica e di ricerca.
- Tutorship personalizzata.
Aggregata alla FSE dell'Università Pontificia Salesiana
www.ius.to - info@ius.to
Tel. 011 2340083
Sede: Torino, Piazza Conti di Rebaudengo, 22