I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

SALESIANI PER IL SOCIALE

ILARIA MARIA NIZZO

La storia di Nando...
Testimonianza della “bellezza educativa” salesiana

Per alcuni bambini la vita può iniziare con maggiori difficoltà, ma può continuare con maggior serenità e amore quando sul loro “cammino” incontrano una Casa Famiglia dei Salesiani per il Sociale.

«Vengo da un quartiere di Napoli. E per me la vita non è mai stata tanto facile. Ho fatto tanti sbagli e il peggiore è stato quello di commettere una rapina, quando avevo solo 17 anni» sono le parole di Nando che continua così: «Mentre stavo rubando i carabinieri mi corsero dietro e, scappando, feci l'errore di estrarre la pistola. Fui condannato e recluso nelle carceri di Napoli. Dopo 8 mesi, all'uscita dal carcere, ad accogliermi ci fu però la casa famiglia dei Salesiani per il Sociale, impegnata dal 2007 nel golfo di Napoli a prendersi cura dei minori poveri, emarginati e a rischio di emarginazione sociale. Tutti insieme mi aiutarono anche a trovare lavoro. Oggi ho un figlio e mi sento migliore. Con don Bosco ho imparato ad aspettare, perché se sei senza lavoro e hai pensieri negativi allora agisci senza riflettere» conclude il suo racconto il giovane ripensando al suo passato. «Oggi mi sento una persona normale e spero che un giorno mio figlio possa essere fiero di me. Mi sento bene e mi sembra di volare» conclude Nando.
Nando è un esempio di come si possono sostenere i bambini nel loro percorso di crescita spesso interrotto dalle vicissitudini e dalle problematiche emergenti della vita, di cui loro non hanno nessuna responsabilità.
Se vuoi, anche tu puoi trasformare la tua giornata indimenticabile in un gesto di solidarietà per i “ragazzi di don Bosco” che trovano accoglienza e sostegno presso le nostre comunità!
Nelle bomboniere solidali dei Salesiani per il Sociale è nascosto un gesto di solidarietà. Dare di più ai bambini, ragazzi e giovani che dalla vita hanno avuto di meno! In occasione di Matrimoni, Battesimi, Cresime, Comunioni, Anniversari, Lauree e Nascite, festeggia la tua gioia con le nostre bomboniere solidali.

Per avere maggiori informazioni vai sul nostro sito: www.salesianiperilsociale.it e sfoglia il nostro catalogo, oppure scrivi a: giovanna@salesianiperilsociale.it o chiama il numero 06-4940522.