I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

LE CASE DI DON BOSCO

EZIO RISATTI

IUSTO
L'Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo

Una giovane e dinamica Università con la passione per la formazione

La storia di IUSTO si intreccia con quella dell'Università Pontificia Salesiana (UPS). Dal 1971 al 1989 si svolgono al Rebaudengo i Corsi per Insegnanti di Sostegno, organizzati dall'Istituto Toniolo dell'Università Cattolica di Milano.
Intanto si sente ormai da diversi anni il bisogno di un polo universitario cattolico piemontese, come nuova presenza e naturale evoluzione del progetto pastorale salesiano sul territorio.
Si tratta di un percorso di crescita continua che, con l'Ispettore don Enrico Stasi, giunge nel 2014-2015 all'Aggregazione e all'avvio dei Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione e in Psicologia clinica e di comunità.
Il disegno pastorale, a lungo curato e concretamente realizzato, si è conquistato l'apprezzamento e il sostegno della Chiesa locale. Così la Conferenza Episcopale Piemontese ha inserito un suo Delegato (il Delegato della Pastorale Universitaria, don Luca Peyron) nel Consiglio di Amministrazione. Il mondo delle autorità civili ha dimostrato la sua vicinanza e il suo sostegno morale con la sua presenza, così il Presidente della Regione Piemonte e il Sindaco di Torino hanno partecipato a diverse inaugurazioni di Anno Accademico.
Anche i nostri Master universitari di 1° e 2° livello hanno dato i loro frutti, stringendo legami di collaborazione con i Centri di Ricerca più attivi del Piemonte.
L'aggregazione alla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'UPS, sancita dalla Congregazione dell'Educazione Cattolica, è il riconoscimento base che rende IUSTO ente ecclesiastico e lo abilita come Istituto Universitario. IUSTO è anche Ente accreditato dalla Regione Piemonte per la Formazione superiore e continua e per l'Orientamento.

Quando l'albero cresce
Nove anni di attività per una Università sono pochi, ma i numeri testimoniano la sua voglia di crescere. L'86% degli Allievi si laurea regolarmente in corso e l'11,2% nel primo anno fuori corso. Solo il 2,8% richiede un tempo maggiore.
Il nostro sistema di qualità richiede che almeno l'80% degli Allievi esprima un giudizio positivo su ogni parametro e, di questi, almeno il 40% il giudizio positivo massimo. Tutti gli anni abbiamo raggiunto la meta.
Tutti gli anni parte anche un Corso di Laurea con orario adatto a chi lavora. Si crea un gruppo sempre molto affiatato che porta avanti lo studio con risultati pari agli studenti a tempo pieno.
Oltre agli ambienti per la didattica IUSTO mette a disposizione degli allievi una cappella per il raccoglimento e la preghiera personale e un'ampia sala ristoro con annesso bar, per socializzare, pranzare, giocare, festeggiare.

La Biblioteca Universitaria Mario Viglietti
Dedicata al prof. don Mario Viglietti (1921-2007), padre dell'Orientamento Scolastico e Professionale in Italia. È specializzata nelle discipline psicologiche e pedagogiche. Oltre ai fondi storici, gli allievi possono accedere tramite i computer messi a disposizione o direttamente con i loro mezzi a 3510 riviste e 2850 periodici accademici full text, e a 770 riviste indicizzate. Le riviste sono accessibili dal primo numero di pubblicazione al più recente e non c'è limite alla consultazione o al materiale scaricato.

Il futuro dello Psicologo
A fine 2014 gli Psicologi in Italia (albo A) erano 92.366 di cui 44.489 psicoterapeuti (http://www.psy.it/cnop/allegati/numero-iscritti.pdf). Mentre il campo clinico è sovraffollato, ci sono aree di intervento che sono poco curate, infatti tutto dove c'è una psiche in azione c'è spazio per il lavoro dello psicologo. Il suo compito è proprio aiutare i bambini, gli adolescenti, gli adulti, gli anziani a vivere meglio la loro età. Far funzionare meglio, non solo la persona singola, ma la famiglia, la scuola, l'ambiente di lavoro, la micro e la macro società. Strutturare meglio i processi di apprendimento, di formazione, di comunicazione, di relazione... Il futuro dello psicologo sta nell'estendere la sua benefica influenza a tutte le realtà dell'uomo.

Che cosa dicono gli allievi
Sono arrivata all'Istituto Universitario Rebaudengo decisa a cambiare il mondo, decisa a farmi notare e ricordare. Non avevo previsto che, piano piano, potessi essere io a cambiare, grazie ad un insegnamento mirato non solo all'apprendimento di conoscenze ma alla maturazione della persona intesa nel suo complesso di corpo e mente. Ho stretto amicizie con colleghi e professori che non dimenticherò mai ed ho compreso me stessa anche nella preghiera mattutina, quella sempre presente nella cappella universitaria; ho apprezzato il dono della convivialità nei pranzi condivisi a Natale e Pasqua, il dono della pazienza nello studio e della gioia nel confronto. Ho conosciuto me stessa e adesso sono pronta a cambiare il mondo, non senza imparare ogni giorno qualcosa e tornare, quando è possibile, in quel luogo che mi ha permesso di scoprire il mondo per poterlo migliorare. Perché questo è lo IUSTO”. Beatrice G., laureata.
Allo IUSTO il termine Università è colto nel pieno del suo etimo - la totalità -: qui gli apprendimenti, di cui si è soggetti attivi, avvengono anche fuori dalle aule... Una Università che consente, a chi lo desidera, di essere più di un numero (matricola)”. Michele A., iscritto alla Laurea magistrale, già laureato alla triennale presso IUSTO.
Una Università dove sentirsi a Casa”. Andrea B., iscritto alla Laurea triennale.

CONTATTI
URL: www.ius.to - Mail: info@ius.to
Tel.: +39 011 2340083 - Fax: +39 011 2304044
Indirizzo: P. Conti di Rebaudengo, 22 - 1015 Torino

5 DOMANDE AL PRESIDE DON EZIO RISATTI
Come mai adesso nascono Università salesiane in Italia?
La giovinezza si è allungata e quelli che una volta erano adulti, ora fanno parte della missione propria dei Salesiani. Anche la preparazione al lavoro si è spostata e così oggi bisogna preparare anche giovani già laureati. Per tutto questo era necessario diventare Università.
Come mai una Facoltà di Psicologia?
La Psicologia è sempre stata nel cuore dei Salesiani, perché non si può lavorare con i giovani senza conoscere come funziona l'uomo. Naturalmente abbiamo privilegiato quel ramo della Psicologia che studia proprio lo sviluppo della persona e la sua educazione.
Come sta un Salesiano tra i giovani universitari?
Sono giovani molto coscienti e responsabili di sé. Il sistema preventivo trova un ambiente ideale per offrire valori e senso alla vita, anche in campo vocazionale. Certamente si richiedono al Salesiano una formazione e soprattutto una crescita personale adeguata.
Qual è il vostro scopo?
Il nostro motto è Auget dum Docet. È un latino semplice: “Fa crescere mentre insegna”. Il nostro scopo infatti non è solo trasmettere nozioni o insegnare un mestiere, ma proprio far crescere le persone perché giungano alla loro pienezza. È la realizzazione del progetto di Dio su di loro. La laurea in Psicologia è ricca di stimoli in questa direzione e fornisce strumenti di comprensione e di lavoro su di sé molto validi. Sono davvero fortunati quelli che fanno questo cammino di crescita.
Perché studiare da IUSTO?
In sintesi: qualità della didattica, un massimo di 80 studenti per classe, rapporto diretto studenti-docenti; comunità accogliente ed attenta alla dimensione umana, tutorship personalizzata; forte rete con il territorio; più di 150 sedi di tirocinio convenzionate in tutta Italia; organizzazione delle lezioni in moduli da quattro ore e formula week-end per chi già lavora, contatti con il polo universitario salesiano.

DALL'OFFERTA FORMATIVA IUSTO
Un ventaglio interessante di corsi nell'ambito psico-socio-educativo.
Laurea Triennale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Laurea Magistrale in Psicologia clinica e di comunità
Master Universitario in Gestione dei processi psicologici e relazionali nello sport agonistico
Master Universitario in Tecniche cognitivo comportamentali applicate ai disturbi autistici
Master Universitario in Interventi Assistiti con Animali e Qualità di vita
Corso di Aggiornamento professionale in Psicologia investigativa e Criminologia
Corso Intensivo di aggiornamento professionale in Intervista al bambino presunto abusato
Corso di aggiornamento per Formatori dei Mediatori civili