I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

I NOSTRI LIBRI

Luca Desserafino

Don Bosco

(Il pozzo di Giacobbe)

La storia di don Bosco raccontata ai bambini passando per aneddoti, episodi importanti e piccole cose che rivelano con freschezza i grandi sogni di questo sacerdote che tanto ha amato i ragazzi e ha desiderato più di ogni altra cosa dare loro un futuro, una vita migliore e la certezza di non essere soli ma figli amati da Dio, destinati al bene e capaci di realizzare un progetto di vita riuscito. Attento ai poveri, ai più svantaggiati scelse come cuore della sua missione evangelizzatrice l'educazione dei ragazzi, la loro istruzione, la formazione professionale. Questo libro racconta come questo obiettivo ha preso forma nella vita di don Bosco, le difficoltà incontrate ma soprattutto la forza, la tenerezza, l'intelligenza di un sacerdote che ha scelto di stare dalla parte dei ragazzi, vicino a Gesù.

Luca Desserafino, di origine piemontese, ha conosciuto don Bosco fin da piccolo frequentando prima la scuola salesiana dell'obbligo e in seguito la formazione professionale salesiana in campo grafico. Attraverso un lungo cammino si è appassionato sempre più alla figura di don Bosco fino a scegliere di seguirlo per tutta la vita nella Congregazione Salesiana come diacono permanente. Da una decina di anni si trova a vivere nella Casa Madre di Torino Valdocco, culla del carisma salesiano, con vari incarichi. Da alcuni anni collabora stabilmente con l'équipe della Rivista Maria Ausiliatrice.

Alessandra Mantovani lavora nel campo dell'editoria come free lance, realizzando principalmente immagini per testi scolastici, riviste e libri pedagogici.