I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

INIZIATIVE

IGINO ZANANDREA

In Inghilterra con il TGS Eurogroup

TGS Eurogroup, Associazione di Promozione Sociale promossa dall'Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord Est, da oltre 45 anni organizza corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna. Per le loro finalità le attività proposte dall'associazione si riconoscono nel Movimento Giovanile Salesiano e nei suoi valori: l'esperienza trova massima espressione nei momenti di incontro, di festa, di formazione umana e cristiana.

I corsi estivi di inglese del TGS Eurogroup hanno lo scopo di offrire una buona occasione per l'apprendimento della lingua e per un'esperienza cristiana di vita di gruppo. Sono rivolti a gruppi di ragazzi e ragazze che, oltre a imparare e migliorare la conoscenza della lingua inglese, desiderino condividere con la famiglia ospitante tutta la durata del soggiorno e vivere assieme al gruppo un'esperienza significativa articolata in gite, visite guidate, tornei, sport, serate animate da giochi e molte altre attività da costruire e vivere assieme. Il soggiorno in Inghilterra è organizzato in modo che scuola, attività turistiche e ricreative, permanenza in famiglia e incontri di gruppo si integrino a vicenda per stimolare l'interesse dei ragazzi e la partecipazione attiva di tutti.

Una vera esperienza di vita
I soggiorni studio del TGS Eurogroup si configurano come una particolare declinazione di "viaggio formativo", così come definito dalla Proposta Culturale del TGS. Essi infatti si qualificano come "acquisizione ed ampliamento di conoscenze". L'esperienza ha lo scopo di fornire ai giovani una buona occasione per l'apprendimento di una lingua straniera e dovrà perseguire i più elevati standard qualitativi per raggiungere tale obiettivo: la predisposizione di un percorso didattico sufficientemente esteso nel tempo (18-24 giorni) la definizione di un progetto didattico costruito su misura; il coinvolgimento di insegnanti madrelingua di comprovata esperienza e abilitati all'insegnamento della lingua inglese agli stranieri; l'adozione del sistema di valutazione del Common European Framework of Reference, universalmente riconosciuto; l'integrazione tra attività didattica ed esperienza culturale e turistica; l'integrazione tra attività didattica e ricreativa, attraverso momenti aggregativi che coinvolgano insegnanti, gruppo di studenti, leader, famiglie ospitanti e collaboratori locali.
Si tratta quindi di un'esperienza di gruppo, ma anche di crescita personale: la proposta dell'esperienza cristiana di vita di gruppo che accompagna il viaggio formativo fa riferimento alla Spiritualità Giovanile Salesiana e si concretizza in scelte educative e formative, che pongono l'accento sul cammino di crescita dei giovani che formano il gruppo, i quali sono sempre posti al centro dell'attenzione dagli animatori; scelte apostoliche, che impegnano un numero cospicuo di animatori (3-4 laici e 1 sacerdote per ogni gruppo di circa 30 studenti) in un servizio gratuito e condiviso per gli altri; scelte associative-ecclesiali, che allargano l'esperienza di comunicazione e condivisione del gruppo fino a renderla esperienza di Chiesa.
L'esperienza è strutturata in modo tale da riuscire a mantenere le quote di partecipazione accessibili al maggior numero di giovani possibile, senza per questo venire meno agli obiettivi di qualità del soggiorno.
La sistemazione avviene presso famiglie locali appositamente selezionate, scelta che, rispetto al college, presenta il considerevole vantaggio di introdurre i giovani dentro la cultura, le tradizioni e i modi di vivere del luogo.
I "Leader TGS", i giovani volontari dell'associazione, molto spesso ex studenti TGS che intendono mettersi a loro volta a servizio dando la disponibilità ad accompagnare i gruppi in Inghilterra, sono coinvolti ogni anno in un percorso formativo suddiviso in più tappe da gennaio a giugno.
È in particolare grazie a loro e alla loro passione educativa che il TGS Eurogroup è in grado di offrire qualcosa di più di una semplice vacanza studio all'estero: una vera esperienza di vita.

Per informazioni e iscrizioni:
TGS Eurogroup - Turismo Giovanile e Sociale - c/o Collegio Salesiano Astori
Via Marconi 22 - 31021 Mogliano Veneto TV
tel. 041 5904717 - fax 041 5906702
email info@tgseurogroup.it
Sito web: www.tgseurogroup.it
Blog: tgseurogroup.wordpress.com