I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

LIBRERIA SALESIANA


Lorenzo Ferraroli

ADOLESCENTI:TRASGRESSIVI FORSE, CATTIVI NO


In questo volume l'autore mette a disposizione dei genitori la propria esperienza sul campo per aiutarli nel loro difficile, ma bellissimo compito.
Gli adolescenti non sono solo, né soprattutto, quei ragazzi che fanno parlare di sé per le trasgressioni di cui sono protagonisti. I "nostri" adolescenti sono molto di più e molto meglio. Stare con loro significa andare oltre l'apparente spavalderia per arrivare a scoprire quelle fragilità che si portano dentro e che rivelano solo se accostati in modo empatico e discreto.
Ma come accostarli? Come arrivare a non deludere i loro bisogni e le loro attese, soprattutto quando vengono espresse in modo provocatorio, polemico e difficilmente comprensibile?
L'autore cerca di dare una risposta a queste domande, prendendo spunto dall'ascolto dei tanti ragazzi, giovani e adolescenti, che ha avvicinato nel corso della sua esperienza e con i quali ha condiviso progetti, sogni, gioie e delusioni.

Lorenzo Ferraroli, salesiano psicologo e psicoterapeuta, svolge la sua attività in un Centro per ragazzi in difficoltà.
Da anni dirige il Centro di Orientamento Scolastico Professionale e Sociale - COSPES - di Arese ed è docente invitato per Pedagogia sociale all'Università Pontificia Salesiana di Roma dove tiene il corso di Psicopedagogia della Rieducazione dei Minori. Esperto del mondo giovanile, organizza corsi e convegni sulle dinamiche relazionali e sul disadattamento giovanile.


Bruno Ferrero

TI RACCONTO MARIA


Questo libro contiene 31 piccole storie che parlano di Maria. Sono semplici e popolari, adatte a un pubblico di bambini e ragazzi. Cercano di conservare la freschezza e l'ingenuità che la tradizione ha sempre riservato ai racconti mariani.
Queste storie parlano della Madonna come si parla di una madre amata.
Sono utili per il mese di Maggio, le novene e le celebrazioni giovanili.