I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

100 anni fa

 

Il BS di giugno 1907 offre la relazione del “III Congresso degli Oratori festivi”, tenuto a Faenza con la partecipazione del cardinale Svampa, arcivescovo di Bologna e del Rettor Maggiore, ora beato, don Michele Rua. Impressionante la partecipazione, grande l’entusiasmo. Annotiamo l’inizio della relazione della “Iª Adunanza particolare”.

 

La prima adunanza di sezione è presieduta da S.E. Mons. Pasquale Morganti, Arcivescovo di Ravenna; Mons. Alfonso Andreoli, Vescovo di Montefeltro, Mons. Federico Polloni, Vescovo di Bertinoro, Mons. Francesco Baldassari, Vescovo d’Imola, e Mons. Ernesto Piovella, Vescovo eletto di Alghero.

Sono presenti anche vari illustri membri del laicato cattolico, tra cui il comm. Pericoli, presidente della Gioventù Cattolica, il cav. Grossi-Gondi, e il signor conte Carlo Zucchini.

Sono rappresentati i giornali l’Avvenire d’Italia, il Momento, la Gioventù Nova, il Piccolo, il Savio, l’Etruria, l’Osservatore Cattolico, il Pro familia, ecc.

Don Trione apre la seduta ringraziando gli intervenuti e invitando tutti ad un lavoro intenso e proficuo con la discussione franca e serena delle proposte.

Comincia la discussione su vari punti concernenti l’erezione, l’organizzazione e il personale degli Oratori. N’è relatore il prof. D. Francesco Tomasetti, direttore dell’Ospizio del S. Cuore di Gesù in Roma.