I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

BOX

SAMARA, RUSSIA

Il 19 novembre scorso la città di Samara (un milione e mezzo di abitanti), capitale della regione omonima nella Russia europea, ha festeggiato i cent’anni della prima chiesa cattolica. Una comunità cattolica era presente nella città già fin dalla fine del XVII secolo, ma solo nel 1864 i fedeli ebbero una loro chiesa che peraltro dovettero poco dopo consegnare ai luterani. Ci riprovarono nel 1888, l’anno della morte di Don Bosco, costruendo un edificio in legno che in pratica fu la prima loro chiesa ufficiale. Nel 1902 cominciarono a innalzare un grande tempio in muratura, perché la chiesetta di legno era ormai diventata troppo piccola per la fervente comunità cattolica che continuava a crescere. La costruzione fu ultimata in quattro anni, nel 1906 e subito consacrata al culto. Era in stile gotico, grande e bella, tanto che oggi è considerata tra i capolavori architettonici della città. Tuttavia, le ben note vicende della rivoluzione marxista portarono alla sua chiusura nel 1930: i comunisti la trasformarono prima in un club, poi in una sala cinematografica, infine, nel 1938, ebbero l’idea di farne un museo, convinti che la Chiesa cattolica fosse ormai al suo definitivo tramonto. Invece capitò quel che tutti sanno: la fine del socialismo reale sovietico. Nel 1991 cessò con il regime di essere un museo per tornare, nel 1993, a essere quello che era: una chiesa aperta al culto. Vi arrivarono proprio in quell’anno i salesiani di Don Bosco e “riconsacrarono” al Signore quelle mura, nate per lui. Nel 1996 è stata di nuovo “battezzata”, e si chiamò – e si chiama tuttora – “Chiesa del Sacro Cuore di Gesù”. Un mese fa le feste centenarie ne hanno rievocato la storia e la sofferenza.

 

BREVISSIME DAL MONDO

 

BAFOUSSAM, CAMEROUN

I saveriani della nuova parrocchia di Nefa hanno deciso di costruire un campetto polivalente (50x30) recintato da attrezzare per calcetto, basket, pallavolo, pallamano. Simpatica iniziativa per i ragazzi camerounesi. pofpofalbatros@yahoo.fr

 

RUVO DI PUGLIA (BA), ITALIA

Nonostante la scarsità di clero, sono sempre molti i sacerdoti che chiedono di andare in missione. Come don Michele Stragapede che ha scelto il Sud Sudan. Rimpatriato, ancora una volta ha vinto il richiamo missionario, e ora è in Sud America dove le necessità sono maggiori.

 

CASTEL DI GUIDO, ROMA

Il Pontificio Ateneo “Regina Apostolorum” organizza un corso di esercizi spirituali per sacerdoti presso il Centro Sacerdotale Maria Mater Ecclesiae di Castel di Guido dal 12 al 16 febbraio 2007.

Per info: tel/fax 06.665.27.917; cell. 333.229.12.04; e-mail istitutosacerdos@arcol.org

 

GELA, SICILIA

E’ indetto il concorso nazionale di poesia “La Gorgone d’oro” nelle sezioni poesia religiosa epoesia a tema libero,  max 40 versi da inviare aCentro Cultura e Spiritualità, Via Cammarata 4 – 93012 Gela; tel. 0933.937474. Testi anonimi, busta con i dati dell’autore a parte. Premiazione 28 aprile 2007