I numeri del Bollettino Salesiano dal 1877

Il Bollettino Salesiano del 1918

N. 1
Gennaio

SOMMARIO Il Sac. Paolo Albera ai Cooperatori e alle Cooperatrici di Don Bosco. Per le adunanze mensili: La gioventù e la Comunione quotidiana. Foglietti di propaganda. Al Rev. Clero - A chi spetta l'educazione religiosa della gioventù ? Non si può educare senza religione. Lettere dei Missionari: Dalla Cina: La festa dei battesimi nella Missione di Tai Vong Po - Brasile: Un'escursione sull'alto Rio Negro e sul Tiquiè: i bisogni della Missione. Il Culto di Maria Ausiliatrice: La Sacra Missione - Pel 24 corrente - Grazie e graziati. Pel tempio votivo in onore di Maria Ausiliatrice a Castelnuovo d'Asti. Note e Corrispondenze: Per la festa di S. Francesco di Sales - Negli Istituti delle Figlie di Maria Ausiliatrice - Notizie varie: Dall'Italia e dall'Estero - In memoria dei nostri. Necrologio.

N. 2
Febbraio

SOMMARIO In preparazione al "9 giugno 1918": Per il "Museo del dei Culto di Maria Ausiliatrice". Per le adunanze mensili: Sosteniamo e moltiplichiamo gli Oratori festivi. Al Rev. Clero: La fede ne! Papa! Fatti e detti di Don Bosco: V) A lode dei Venerabile VI) Una guarigione istantanea. Il Cinquantenario del tempio di Maria Ausiliatrice e la Messa d'Oro del Successore di Don Dosco: - L'Omaggio degli Oratori festivi di Torino - Gli ex-allievi e le ex-allieve -- Norme per gli arredi sacri. Al giovane vittorioso. Lettere dei Missionari: Brasile: Un'escursione sull'alto Rio Negro e sul Tiquiè: i bisogni della Missione. Una grande raccomandazione del Papa. Il Culto di Maria Ausiliatrice: Pel 24 corrente - Grazie e graziati. Riconoscenza al Ven. D. Bosco. Pel tempio votivo in onore di Maria Ausiliatrice a Castelnuovo d'Asti. Note e Corrispondenze: All'Em.mo Card. Cagliero -Tra gli orfani di guerra - Negli Istituti delle Figlie di Maria Ausiliatrice -- In memoria dei nostri. Necrologio e Cooperatori defunti

N. 3
Marzo

SOMMARIO In preparazione al „9 giugno 1918": Per il Tabernacolo della Basilica di Maria Ausiliatrice - L'omaggio dei Salesiani militari - Per l'Esposizione degli arredi sacri - Conferenze Salesiane - Una calda preghiera. Al Rev. Clero e per le adunanze mensili: - La "Festa del Papa!" Guerra e pace. Fatti e detti di Don Bosco: VII) Due previsioni, cioè la la fondazione dell'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e la beatificazione del can. Cottolengo. Una via di Siviglia intitolata a Maria Ausiliatrice. Lettere dei Missionari: Brasile: Un'escursione sull'alto Rio Negro e sul Tiquié: i bisogni della Missione. - Tre mesi di Missione nel Basso Rio Negro. Il Culto di Maria Ausiliatrice: Pel 24 corrente - Grazie e graziati. Pel tempio votivo in onore di Maria Ausiliatrice a Castelnuovo d'Asti. Commemorando il Ven. D. Bosco. Note e Corrispondenza: Due disgrazie: un Collegio distrutto da un incendio; Altre case diroccate dal terremoto. - Tra gli orfani di guerra: Il cuore dei nostri soldati; Una visita alla Colonia Agricola di Roma. - Negli Istituti delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Necrologio e Cooperatori defunti.

N. 4
Aprile-maggio

SOMMARIO In preparazione al „9 giugno 1918": Programma e carattere delle prossime manifestazioni religiose - Ai Revv. Parroci e Rettori di Chiese - Avviso. L'inno della riconoscenza: - Le meraviglie di Maria Ausiliatrice - Maria Ausiliatrice e gli Oratori Festivi. Per l'VIII° Anniversario della morte di Don Rua. Per la storia della Pia Unione: - Il Barone Antonio Manno - „P. A. B. di Boves". Al Rev. Clero e per le adunanze mensili: - Un problema importante per il „Dopo Guerra". Fatti e detti di Don Bosco: VIII) „Lo conobbi anch'io". Il Papa e i prigionieri di guerra. Lettere dei Missionari: Brasile: Tre mesi di missione nel Basso Rio Negro. Il Culto di Maria Ausiliatrice: Il 23 corrente - Grazie e graziati. Riconoscenza ai Ven. Don Bosco e a Domenico Savio. Dalle lettere dei Cooperatori: - Il Diploma di Cooperatore a un avvocato - Dopo un anno di cooperazione. Note e Corrispondenze: Importante - Il nuovo Presidente dello Stato di Matto Grosso (Mons. De Aquino, Salesiano) - Un nuovo Vescovo Salesiano - Negli Istituti delle Figlie di Maria Ausiliatrice - Notizie. Necrologio e Cooperatori defunti

N. 5
9 giugno 1918

Giubileo del Santuario di Maria Ausiliatrice in Torino - Messa d'Oro del Successore di D. Bosco

N. 6
Giugno-luglio

SOMMARIO Gloria a Maria Ausiliatrice! - Due grandi consolazioni. La lettera dei S. Padre Benedetto XV per il Giubileo dei Santuario e la Messa d'Oro di Don Albera. La solennità del 24 maggio. Il pellegrinaggio della Gioventù Cattolica Piemontese - Inaugurazione del Museo del Culto di Maria Ausiliatrice. Il Settenario solenne - Il pellegrinaggio della gioventù femminile - Esposizione di arredi e lini sacri. Imponente omaggio dei Soldati e delle Regine d'Italia a Maria Ausiliatrice. La cerimonia d'addio ai Missionari partenti per la Cina - Il discorso dell'Em.mo Card. Cagliero. Il Triduo privilegiato concesso, dalla S. Congregazione dei Riti - L'omaggio augurale a Don Albera. A Don Albera nella sua „Messa d'Oro" - Felicitazioni, auguri e voti. Il 9 giugno - La Messa d'Oro di Don Albera - L'imposizione dell'aureo scettro a Maria Ausiliatrice - ti discorso dell'Em.mo Card. Richelmy. Esequie pontificali per i benefattori defunti - Una messa a Valsalice - Care scene di famiglia - Coro di adesioni - La stampa - La musica - Conclusione.

N. 8
Agosto

SOMMARIO L'inaugurazione del Tempio votivo ai "Becchi di Castelnuovo d'Asti": - Triduo di preghiere propiziatorie per i bisogni della Chiesa e della Patria. Una circolare del Comitato "Dame Patronesse Opere Ven. D Bosco,, Torino. Echi delle solennità giubilari in onore di Maria Ausiliatrice. Al Rev. Clero e per le adunanze mensili: - Combattiamo la bestemmia e il turpiloquio. Per le Scuole di Religione. Ai nostri Sacerdoti militari. Fatti e detti di D. Bosco: - IX) Dopo la consacrazione dal Santuario di Maria Ausiliatrice. Un Sinodo diocesano e l'Opera degli Oratori festivi. I Missionari partiti per la Cina. Il Culto di Maria Ausiliatrice: Pel 24 corrente -- Grazie e graziati. Pel tempio votivo in onore di Maria Ausiliatrice a Castelnuovo d'Asti. Riconoscenza al Ven. D. Bosco. Pubblicazioni di omaggio e di circostanza. Nota e Corrispondenze: - Una cara udienza pontificia - Esercizi spirituali per i Cooperatori Salesiani - Notizie varie. Necrologio e Cooperatori defunti.

N. 9
Settembre

SOMMARIO Del sentimento religioso e patrio nell'educazione della gioventù. La "Festa del Papa". La solenne inaugurazione del nuovo Tempio di Maria Ausiliatrice presso Castelnuovo d'Asti - Il Triduo solenne - Avviso. Echi delle Solennità giubilari in onore di Maria Ausiliatrice, Al Rev. Clero e per le adunanze mensili: - Tre opere sante, necessarie par render cristiana la società. Fatti e detti di Don Bosco: X) Per consiglio.., a Don Bosco. La conversione d'uno stregone a Santiago di Mendez nell'Equatore. Dalla Prefettura Apostolica del Rio Negro. Ricchi manipoli dall'Apostolato dell'innocenza. Per l'assistenza dei nostri emigrati al Perù. Il Culto di Maria Ausiliatrice: Pel 24 corrente - Grazie e graziati. Care notizie dal Perù: La "Messa d'Oro" dì Mons. Costamagna - il Presidente dello Stato nel Collegio Salesiano. Note e Corrispondenze: - L'opera di Don Bosco in Palestina -- None a Don Albera - Notizie varie. Necrologio e Cooperatori defunti.

N. 10
Ottobre

SOMMARIO Maria Ausiliatrice e l'Opera di Don Bosco dopo la consacrazione del Santuario di Valdocco. Una lettera del Santo Padre a Mons. Giacomo Costamagna: Testo e versione in italiano. Al Rev. Clero e per le adunanze mensili: - Propaghiamo il Culto di Maria Ausiliatrice. Genitori, vigilate! Echi delle Solennità giubilari in onore di Maria Ausiliatrice. Tra gli Italiani emigrati nel Chilì : - Una lettera della S. Congregazione Concistoriale. Il Presidente del Matto Grosso e l'istituto Salesiano di Cuyabà. La Festa del Papa,,. Monumento religioso e patriottico in Casale Monferrato. Il viaggio dei Missionari Salesiani partiti per la Missione di Kuan Tung (Cina): - I) Da Napoli a Port Said. Il Culto di Maria Ausiliatrice: Pel 24 corrente - Grazie e graziati. Concorso per un Catechismo antiblasfemo. Riconoscenza al Ven. Don Bosco. La protezione di Domenico Savio. Note e Corrispondenze: - Ai Cooperatori e alle Cooperatrici torinesi - Il nuovo Presidente della Colombia - Un nuovo istituto salesiano - Notizie varie. Necrologio e Cooperatori defunti.

N. 11
Novembre

SOMMARIO Cooperazione Salesiana: - Per la diffusione della buona stampa. Per i nostri morti. La cinquantesima dimostrazione d'amore e riconoscenza filiale degli Ex-allievi dell'Oratorio Salesiano. Ai Cooperatori e alle Cooperatrici torinesi. Echi delle Solennità Giubilari in onore di Maria Ausiliatrice. Fatti e detti di Don Bosco: - XI) Piccoli episodi. I frutti d'una buona parola. Un italiano all'Estero che si fa onore. Dall'Equatore: Le gravi difficoltà per proseguire la strada di Mendez (Lettera del Sac. A. Del Curto). Dalla Cina: In viaggio per la nuova Missione di Kuan Tung - Un incontro con i pirati. Le difficoltà che s'incontrano in Patagonia. Per il rimpatrio di prigionieri di guerra. Il Culto di Maria Ausiliatrice: Pel 24 corrente - Grazie e graziati. Riconoscenza al Ven. Don Bosco. Agli amici di Domenico Savio. Presso la casetta ove nacque Don Bosco. Note e Corrispondenze: - L'Em.mo Card. Cagliero - Negli Istituti delle Figlie di Maria Ausiliatrice - Notizie varie. Necrologio o Cooperatori defunti

N. 12
Dicembre

SOMMARIO Il Sac. Paolo Albera ai benemeriti Cooperatori e alle benemerite Cooperatrici. Funebri riti solenni nel Santuario di Maria Ausiliatrice per i morti in guerra. Agli ex-Allievi degli Istituti Salesiani. Per un omaggio al Santo Padre. Il Tempio votivo della Toscana al S. Cuore di Gesù in Livorno. Per l'assistenza agii Emigrati - Una circolare della Commissione Salesiana per l'Emigrazione. Il Museo Territoriale Salesiano di Punta Arenas, ora Museo "Maggiorino Borgatello". Per l'educazione cristiana dei figli del popolo - L'anno catechistico 1917-1918 nel I° Oratorio festivo di Don Bosco. Il nuovo Oratorio nella Borgata S. Paolo a Torino e l'Em.mo Card. Richelmy. Le Nozze d'Oro di Mons. Giacomo Costamagna. Quattro modi pratici, alla portata di tutti, per combattere la bestemmia. La Patagonia invoca nuovi Missionari. Mons. Elvezio Gomez d'Oliveira, Salesiano. Il Culto di Maria Ausiliatrice: Pel 24 corrente - Grazie e graziati. Riconoscenza al Ven. Don Bosco. Note e Corrispondenze: Il Presidente di Colombia e l'Opera di Don Bosco - Notizie varie: In Italia: Trento, Trieste, Gorizia - All'Estero. Necrologio e Cooperatori defunti. Indice dell'annata.